GO BACK
        TO MENU

        Cosa si intende per dettagli di matrimonio?

        Quando si tratta di organizzare un matrimonio, i dettagli da considerare sono molti. In un matrimonio curato e ricco di elementi, parlare di dettagli significa considerare cose anche molto diverse tra loro. Ci sono le partecipazioni di matrimonio e il tableau de mariage, le composizioni floreali e le decorazioni per la tavola. Ma anche scarpe e gioielli da indossare con il proprio abito da sposa e da sposo. 

        Sono dettagli preziosi per chi fotografa l’evento e desidera raccontare con una selezione di immagini una storia completa. Siti web come Ruffled Blog, Amber & Muse e Style Me Pretty raccolgono centinaia di idee e relative palette di colori. Queste ispirazioni sono perfette per iniziare a visualizzare il mood del tuo matrimonio. Potresti volere un matrimonio pieno di colori che ben si adatta all’estate. Oppure un matrimonio con dettagli dorati ambientato in una città piena di arte barocca e opulenza come Venezia.    

        I dettagli di matrimonio sono essenziali nei destination wedding per catturare l’essenza del luogo in cui si svolgono

        Quando fotografo destination wedding in Italia, ammiro la speciale attenzione che molte coppie dedicano ad ogni dettaglio. Esistono degli elementi tipicamente statunitensi come le gift bag: gli sposi le fanno trovare ad ogni invitato per dare loro il benvenuto in Italia. E poi ci sono le preziose suite di partecipazioni, dalle grafiche perfette realizzate su misura.  

        Fotografare questi dettagli è un lavoro molto creativo. Si tratta di oggetti come vino, cartoline, piccoli oggetti artigianali che danno il senso del luogo, l’Italia. Fotografarli significa giocare con colori, forme, materiali diversi. Scattare una foto d’insieme di questi oggetti in inglese si chiama creare un flatlay. Nel concreto significa creare una composizione di oggetti su una superficie, e fotografarla dall’alto.

        Perché fotografare i dettagli di matrimonio?

        “Ma io non sto organizzando un destination wedding” potresti dire. Ogni matrimonio, anche quello celebrato nella tua città natale è un evento che riassume tanti aspetti della tua vita. Ti racconta come persona e racconta la tua storia d’amore.

        Un racconto si compone di tanti dettagli. Se ci tieni a creare un racconto completo, probabilmente hai anche deciso di avere al tuo fianco una wedding planner. Perché non è affatto facile, soprattutto per chi nella vita quotidiana non fa un lavoro artistico, capire come creare questo racconto. Come in ogni progetto creativo, che sia un servizio di moda, o il design di un matrimonio, bisogna riflettere sulle emozioni che si vogliono trasmettere ai nostri spettatori, o ai nostri ospiti.

        La cura dei dettagli di matrimonio regala a noi e ai nostri ospiti una giornata di immersione in un’atmosfera magica. 

        Che tu abbia un aiuto o meno nella pianificazione, come fotografa di matrimoni posso darti preziose informazioni. Ti dirò quali sono i dettagli più importanti da inserire nei tuoi flatlay per avere delle fotografie eccezionali. 

        Catturare ogni dettaglio di matrimonio ci permetterà anche di proporre le fotografie del vostro evento a blog di settore. Sono felicissima di poter dare questa soddisfazione ai miei sposi, dopo mesi e mesi di preparativi. Avere la possibilità di condividere con il resto del mondo i dettagli del tuo matrimonio è meraviglioso.

        Come organizzare i dettagli di matrimonio?

        Spesso, durante le chiamate di preparazione al matrimonio, le coppie mi chiedono come prepararsi alle foto dei dettagli di matrimonio. Vogliono sapere cosa dovrebbero portare, quanto tempo si impiega per realizzarle e se stanno dimenticando qualcosa. Amano queste foto e il modo in cui raccontano in maniera artistica la storia del loro giorno. Ma non sono sicuri di cosa debbano fornirmi per catturare bellissime foto di dettagli!

        Il flatlay solitamente include dettagli come le scarpe, gli anelli, dei fiori, gli partecipazioni di matrimonio. Oltre a questi elementi ci sono tante altre cose che potresti voler aggiungere per rendere il tuo matrimonio una vera opera d’arte. Ma nel pianificare un matrimonio ci si può facilmente sentire sopraffatti dalla quantità di decisioni da prendere.

        Avere una guida completa ai dettagli di matrimonio è essenziale per poter affrontare questo evento in maniera serena.

        Prima di iniziare, è importante notare che la maggior parte di questi dettagli sono facoltativi. Ogni coppia sceglierà di essere più o meno approfondita con i propri dettagli. La cosa importante da ricordare è che questo è il giorno del tuo matrimonio. Scegli, all’interno di questa guida, solo quello che ritieni giusto per te e in linea con la tua visione.

        Scegli una combinazione di colori

        La bellezza delle foto dei dettagli di matrimonio è la loro capacità di legare in maniera visiva l’intera narrazione. La cosa più semplice è iniziare da una combinazione di colori. Ci sarà un colore principale, e dei colori complementari. Spesso il colore principale è il colore degli abiti delle testimoni o damigelle d’onore, e il colore di alcuni fiori nel tuo bouquet.

        Se per esempio ti sposi in primavera a Venezia, potresti scegliere una combinazione di colori neutri ispirati ai marmi dei palazzi Veneziani. Una combinazione di colori potrebbe essere bianco, marrone chiaro e il verde nel bouquet. Nel selezionare una scatola per anelli, sceglierai una scatola bianca. Magari invece ami il rosa, e la chiesa o l’albergo in cui si terrà il ricevimento hanno degli accenti di rosa. Potrai allora mantenere la continuità con una scatola per anelli rosa e un nastro per il bouquet rosa. 

        Pensa a TUTTI i piccoli dettagli

        Spesso quando le coppie pensano ai dettagli di matrimonio, pensano ai grandi oggetti: le scarpe, il velo, il profumo… Ma non pensano ai dettagli più piccoli. Come fotografa di matrimoni porto sempre con me una selezione di scatole per anelli. Ma un bel tocco può essere l’acquisto da parte tua di una scatola per anelli più personalizzata. Alcune opzioni si trovano da The Mrs Box, oppure puoi cercare qualcosa su Etsy.

        Un altro esempio di questi oggetti spesso dimenticati, sono i regali scambiati tra sposo e sposa prima del matrimonio. Oppure le vostre promesse di matrimonio. Ci sono poi i cimeli di famiglia: un gioiello di famiglia che intendi indossare, per esempio. Tovaglioli stampati fatti su misura, i menu, i segnaposto, le insegne di benvenuto. Poi i pigiami o gli accappatoi che useranno sposa e sposo durante il trucco o la preparazione Infine gli itinerari per il fine settimana delle nozze se si tratta di un destination wedding, e l’elenco potrebbe continuare.

        Quando le mie coppie mi consegnano tutti questi dettagli, sono in grado di creare dei flatlays ricercati e davvero creativi. 

        Porta l’intera suite di inviti e qualsiasi altro materiale cartaceo

        Questo si collega al punto sopra. Le coppie spesso ricordano di portare un invito al giorno del matrimonio. Ma potrebbero dimenticare la carta RSVP, le buste e tutti gli altri articoli di cancelleria che hanno acquistato. Quando metti da parte un invito perché venga fotografato, è importante mettere da parte l’intera suite, inclusa la cancelleria extra. Ciò include i dettagli e le carte RSVP, tutte le buste, i sigilli di ceralacca. Poi i programmi della cerimonia, i menu, i menu del bar, i tovaglioli stampati, i libri dei voti matrimoniali, i segnaposto. Persino dei francobolli se si adattano al tuo tema! Per un’approfondimento su tutti gli elementi grafici da includere nel tuo matrimonio, vedi più sotto.

        Richiedi fiori extra al tuo fiorista

        Mi rivolgo sempre al fiorista per chiedere dei fiori extra per le coppie che apprezzano gli scatti di dettaglio. Non ci vogliono molti fiori per aggiungere carattere alle foto. Pochi accenni floreali possono aiutarti a legare le foto dei dettagli con tutto il resto del tuo matrimonio. Come fotografa di matrimoni a Venezia e in tutta Italia, spesso mi prendo carico di fare questa richiesta personalmente al tuo fiorista. Tuttavia, se non sono io il tuo fotografo, non dare per scontato che il tuo fotografo lo farà per te.

        Assumi il tuo fotografo per un tempo sufficiente

        La realtà è che delle ottime foto dei dettagli di matrimonio richiedono tempo. Se ho la fortuna di avere molti dettagli con cui giocare, posso dedicare fino a due ore per creare diversi set fotografici e curare ogni elemento. Per  un normale flatlay matrimoniale, con pochi dettagli base, mi ci vorranno circa 20-30 minuti.

        Se ci tieni ad avere un servizio fotografico di matrimonio davvero artistico, raffinato e completo, non dovresti aver paura di assumere il tuo fotografo per un tempo sufficiente per catturarli. 

        Un trucco del mestiere, in caso di matrimoni a Venezia e in Italia in cui sono presente dal giorno prima, è realizzare questi scatti di dettagli di matrimonio il giorno prima. Questo richiede solo un po’ di pianificazione in più. 

        Seleziona un profumo

        Non è facile trovare un buon profumo che abbia anche una bella confezione. Può essere una sfida, ma il risultato vale la pena quando vedrai le foto in cui tutti i tuoi dettagli si legano perfettamente insieme. Quando scegli un profumo per il tuo matrimonio, ci sono alcune cose da considerare.

        Ti consiglio innanzitutto di considerare la dimensione della bottiglia in relazione al resto dei tuoi dettagli: è troppo piccola o troppo grande? Considera poi il colore della bottiglia: contrasta con i colori del tuo matrimonio?. Anche se il profumo stesso non è fotografabile, dovresti considerare se abbia senso nel contesto della tua giornata. Ti faccio un esempio: se è un matrimonio sulla spiaggia, non scegliere un profumo con sentori di pino! Per un matrimonio a Venezia, per esempio, ci sono diversi profumieri che si rifanno alla tradizione e alla storia veneziana. C’è anche chi può realizzare delle essenze su misura, perfette per la tua occasione. E la bottiglia richiamerà così anche il luogo del matrimonio. 

        L’odorato è un senso potente e magico. Ti consiglio di scegliere un nuovo profumo che non hai mai indossato prima. Ogni volta che lo indosserai, ti tornerà in mente il giorno del tuo matrimonio.

        La scelta dei gioielli

        Selezionare i tuoi gioielli può sembrare un compito arduo quando stai iniziando a pianificare il tuo matrimonio. Il miglior consiglio che posso darti è di scegliere ciò che ti piace e ti fa sentire bella. Prendi anche in considerazione quanto sia comodo e pratico un oggetto. Potrebbe essere difficile passare un’intera giornata con orecchini troppo pesanti o un anello dalla forma complessa che può strapparti il vestito.

        Velo sì o no

        Alcune spose scelgono di rinunciare al velo. Come fotografa di matrimonio penso che sia comunque bello averlo come opzione, anche solo per una manciata di foto. Il velo può essere usato anche per gli scatti di dettaglio. Aggiunge anche un tocco di romanticismo in più quando realizziamo i ritratti di coppia.

        Un’alternativa al velo è la mantella. Il vantaggio di una mantella è che non interferisce con la tua pettinatura. Ed è così comoda che ti dimenticherai di averla addosso. Puoi trovare qui un esempio di mantella, per farti un’idea di cosa intendo.

        Pigiami/accappatoi

        Il pigiama o accappatoio del giorno del tuo matrimonio sarà l’abito che indossi mentre fai trucco e capelli. Alcune spose optano per pigiami personalizzati con i loro nomi o i nomi di sposo e sposa. 

        C’è una cosa importante da considerare quando selezioni il tuo completo per la preparazione. Deve essere facilmente rimovibile senza doverlo tirare sopra la testa e rovinare i capelli e il trucco. Una vestaglia o un pigiama con i bottoni davanti è perfetto per evitare inconvenienti.

        Libro degli invitati al matrimonio

        Il libro degli invitati è un’ottima idea per raccogliere commenti e belle parole da parte degli ospiti. Può essere anche un album fotografico da riempire con delle polaroid il giorno stesso. Ricordatevi di comprare anche delle belle penne per il libro degli ospiti. Potremmo passare ore a progettare il nostro libro degli ospiti, finendo per poi avere brutte penne nelle foto!

        Se decidi di avere delle polaroid al tuo matrimonio (cosa che consiglio vivamente!) puoi noleggiare per l’occasione ben due macchine fotografiche da me. Ho una classica Instax e una bellissima Lomo bianca

        Non dimenticare il tuo sposo!

        Se sei una sposa e stai pensando a tutti i dettagli, non dimenticare il tuo sposo! I dettagli più comuni per uno sposo includono scarpe, cravatta o papillon, gemelli, acqua di colonia, la fede nuziale e il fiore all’occhiello. Potete includere anche qualsiasi altra cosa abbia a che fare con la vostra storia. Come per esempio il primo libro che gli hai regalat. Un luogo che vi ha ispirati, dove siete usciti per la prima volta o dove vi siete fidanzati. Questo luogo può essere raccontato da una rivista, una cartolina, un oggetto. 

        Grafica e Design di Matrimonio: un elenco di tutti gli elementi grafici da ricordare

        Partecipazioni di matrimonio

        Le partecipazioni di matrimonio sono il primo elemento a cui pensare e spesso quello più curato. Ricorda che l’intera suite può includere diversi elementi: le carte RSVP, le buste, i sigilli di ceralacca e dei francobolli se si adattano al tuo tema. I sigilli di ceralacca sono un bel modo per rendere la tua busta più elegante.

        Libretti per i voti nuziali

        Se la tua cerimonia include i voti nuziali, e questo spesso accade per le cerimonie civili o simboliche, ricorda di trovare un “luogo” in cui conservarli. Puoi far realizzare un libretto dallo stesso professionista che si occupa dei tuoi inviti, per esempio. I libretti per i voti nuziali sono un oggetto simbolicamente prezioso. E una delle cose che avrai davvero piacere di conservare negli anni. In più, essere fotografato con un bel libretto in mano è molto meglio che leggere i voti dal cellulare o da un foglio spiegazzato.

        Menu e libretti della cerimonia

        Menu e libretti delle cerimonia sono per alcuni sposi uno spreco. Ma come tutto il resto in questo elenco, si tratta di oggetti che aggiungono eleganza e creano un’atmosfera magica. Ancora una volta, è importante chiedere che tutte le grafiche siano realizzate dallo stesso professionista, per avere una coerenza tra i diversi elementi. Se la cerimonia si svolge in piena estate, potresti abbinare un ventaglio ad ogni libretto, ricordando la palette di colori scelta per il tuo matrimonio.

        Tableau de Mariage e Segnaposto

        Che il tuo matrimonio abbia 200 invitati, o 20, il tableau de mariage e i segnaposto possono aggiungere un tocco di eleganza e cura per i tuoi ospiti. Anche questi dovrebbero essere realizzati in linea con gli altri dettagli grafici. Una bella idea per i segnaposto è farli realizzare da un esperto di calligrafia. Il tableau de mariage può essere uno spazio di vera creatività! 

        Carta di Benvenuto o Itinerario del Weekend

        Nel caso in cui il tuo matrimonio sia un destination wedding di più giorni, può essere utile consegnare ai tuoi invitati una carta di benvenuto con le informazioni essenziali e un itinerario per il weekend. Includi orari, luoghi e date importanti, perché gli ospiti li abbiano sempre sottomano.

        Invito addio al nubilato

        Restando  in tema di cancelleria, un altro elemento a cui potresti pensare sono degli inviti per il tuo addio al nubilato. Anche questi possono essere inclusi nelle foto dei dettagli matrimonio: è bello conservare il ricordo di ogni elemento.  

        Cartello di benvenuto

        Il cartello di benvenuto per il matrimonio, un po’ come il tableau de mariage, è un elemento per cui puoi usare tutta la tua creatività. Ricordati di rimanere in tema e usare sempre gli stessi colori e la stessa estetica che hai usato per gli altri elementi grafici. 

        Voglio il meglio per i miei dettagli di matrimonio. A chi mi rivolgo per tutti questi diversi progetti di grafica e design? Dove trovo le migliori partecipazioni di nozze?

        Non è facile trovare dei professionisti davvero esperti in questo settore. Ci vuole qualcuno in grado di fare un lavoro di qualità, originale, creativo e in grando di capire le tue esigenze. Tra i migliori professionisti nel mondo delle partecipazioni di nozze segnalo:

        • Pink Ink Studio per chi si orienta verso un’eleganza classica e senza tempo;
        • Shhh My Darling un duo marito e moglie che si occupa di cartoleria su misura per matrimoni e piccoli brand, con un passato come disegnatori di cartoni animati sono perfetti per chi cerca uno stile fresco, colorato, originale;
        • Carissimo Letterpress è lo studio fondato da Ana e Alessandro a Vienna, dopo essersi conosciuti in Italia e con il loro stile moderno e di alta qualità sono perfetti per un matrimonio curato in ogni dettaglio;
        • LetterInk è uno studio di letterpress e design a Milano che si occupa anche di matrimoni.

        Se stai cercando un fotografo a Venezia o qualsiasi altra città d’Italia per catturare l’essenza del tuo giorno, puoi contattarmi qui. Sono felice di aiutarti a progettare e documentare il tuo matrimonio.
        0 COMMENTS

        Leave a Comment

        Your email address will not be published. Required fields marked *

        Privacy Settings
        We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy