




































July 23, 2020
Foto di coppia a Burano in estate
Fotografa a Burano in un pomeriggio d’estate: foto di coppia in attesa del matrimonio per Camilla e Francesco
Burano si è aperta ai turisti dopo settimane di lockdown ed è sempre bellissima. Camilla e Francesco avevano in programma di sposarsi lo scorso giugno 2020, ma il coronavirus li ha obbligati a rimandare il loro matrimonio a settembre.
Nel frattempo abbiamo cercato di capire quale potesse essere il posto giusto, in Italia, per fare delle foto di coppia. Mi sono ritrovata in tutte le loro idee: la Val D’Orcia in Toscana, le Dolomiti Bellunesi, e le isole veneziane.
Dopo qualche mese di riflessione, anche a causa dei tempi complicati in cui ci siamo ritrovati, abbiamo optato per la destinazione più vicina. Abbiamo scelto di fare le foto di coppia e fidanzamento proprio a Venezia, nell’isola di Burano.
Nonostante Camilla e Francesco vivano nel comune di Venezia, come molte altre persone, non visitano spesso le isole della laguna, soprattutto Burano che è la più remota. Apparentemente vicina, per raggiungere Burano da Mestre ci vuole circa un’ora e mezza.
Foto di fidanzamento tra Burano e Piazza San Marco a Venezia, alla luce del tramonto
In occasione di queste foto di fidanzamento e pre matrimonio, abbiamo riscoperto le calli di Burano, tra un gelato e una chiacchiera. Ho consigliato a Camilla di vestirsi con colori neutri in questa occasione, per far risaltare ancora di più i colori vivaci dell’isola.
Mentre si avvicinava l’ora del tramonto, ci siamo diretti a Venezia di nuovo. Il vaporetto ferma a Fondamente Nove, il lato più veneziano e meno turistico di Venezia. Abbiamo poi camminato verso San Marco per catturare gli ultimi raggi di sole su Riva degli Schiavoni.
Poco prima di approdare a Fondamenta Nove, Camilla e Francesco mi raccontavano delle loro lezioni di danza in vista del matrimonio.
Arrivati in Piazza San Marco, scopriamo che gli antichi caffè veneziani hanno riaperto e sono tornate le orchestre. Quando ci avviciniamo al Cafè Florian, Camilla guarda Francesco: “Non ci posso credere”. La canzone che stavano suonando era proprio la loro canzone: “Can’t help falling in love” di Elvis Presley.
Sarà emozionante sentirla suonare, a settembre, il giorno del loro matrimonio, nel loro primo ballo come marito e moglie. Esplorare Venezia con una fotografa è come rivederla daccapo. Sembra incredibile come anche gli angoli già visti diventino gli sfondi più belli per delle foto di coppia da stampare e conservare per sempre.